Il gruppo Tabula Picta è nato circa dieci anni fa, quasi tutte le componenti provengono dall'esperienza dei corsi di iconografia tenuti presso l'Istituto dell'Immacolata a Firenze dal 1995 al 1997.
Dopo un periodo di "prove tecniche" e ricerca di una sede, il gruppo si è formalmente costituito in associazione (senza scopo di lucro), e ha trovato una calda e proficua accoglienza presso la parrocchia di S.Ambrogio.
Le socie si riuniscono una volta alla settimana per lavorare e programmare l'attività, che consiste soprattutto nel dipingere su tavola opere di soggetto sacro.
Il gruppo Tabula Picta ha all'attivo già diverse mostre, sia come associazione sia come partecipazione a manifestazioni collettive di arte sacra. Tavole di alcune socie sono in permanenza stabile in varie chiese di Firenze e in altre città d'Italia.
Via Crucis realizzata da Tabula Picta per la chiesa di Sant' Ambrogio. 16 tavole in legno di tiglio, cm 30 x 40, doratura oro zecchino, tempera a uovo.
Autrici delle tavole I, II, X Angela Giuliani Perugi, III, VII, XIV Giovanna Pieri, IV, XII, XIII Maria Luisa Pedone, V, VI e XV Adriana D'Argenio Radassao, XVIII Francesca Marchi Villani, IX Elisabetta Paci Salmi, XI Carla Croci Giannoni, XVI Paola Gabbanini Corrieri, XVII Padre Carlo Guarnieri.